Acquistare un dominio e l’hosting (php, mysql, posta elettronica, backup, antivirus, ecc)
Installare wordpress tramite il gestore dello spazio web hosting (comunemente il Plesk) oppure caricare le sottocartelle di wordpress sullo spazio FTP del sito
Creare un database ed un utente che vi abbia accesso
Configurare tali accessi nel file wp-config.php
Lanciare la configurazione di WordPress attraverso l’url: www.nomedelsito.it
Se tutto è andato a buon fine, accedere all’area admin del sito: www.nomedelsito.it/wp-admin
Installare il tema acquistato: Aspetto >> Temi. Si consiglia di acquistare un tema responsive, non datato, con annessa assistenza e che sia integrato con i maggiori plugin per l’editoring: Slider Revolution, WP Bakery in primis.
Installare i contenuti demo del tema, seguendo la documentazione di solito allegata
Procedere con le eventuali personalizzazioni: Aspetto >> Theme Options
Predisporre una privacy and cookie policy
Collegare il sito agli strumenti Search Console di Google e Google Analytics
Se si ha l’intenzione di modificare il tema a livello di css, è consigliabile creare un tema child in modo che non vengano sovrascritte le integrazione quando il tema viene aggiornato: (guida)
Testo di riferimento: WordPress La guida completa (link)
Duplicate Post per la duplicazione di pagine ed articoli
Elementor è un page builder, ovvero un costruttore di pagine front-end drag & drop (farlo solo se il tema non ha in dotazione un page builder)
Google Analytics for WordPress by MonsterInsights, serve per collegare il sito con Google Analytics ovvero lo strumento messo a disposizione da Google per monitorare le attività sul sito web
W3 Total Cache per aumentare le prestazioni del sito in termini di velocità
WP Maintenance Mode attiva la modalità manutenzione sul sito. Solo l’admin potrà accedere al front-end, il resto dei visitatori vedranno la pagina in costruzione.
Yoast SEO: ottimizzazione del sito web SEO-Friendly
Polylang: rendere il sito multilingua (alternativa a WPML a pagamento).
Ricerca delle Keywords: aiutarsi tramite questi strumenti consigliati. Google Suggest, Keyword Planner, Google Search, Ubbersuggest, SemRush o SeoZoom, Answerthepublic.
Curare il copywriting, utilizzare contenuti multimediali come foto, video e infografiche
Ottimizzare al massimo l’utilizzo di Yoast SEO (Guida completa)
Fattori On-Site
Fattori Off-Site
On-Site ed Off-Site (riferimento al documento su drive, per gli alunni del mio corso “SLIDE_SEO.pdf”